giovedì ore 18.30 – 20.00: in data da definire.
martedì 10.40 – 12.10: a partire dal primo febbraio 22.
Preiscrizioni aperte.

Poniamo le basi del ricco lavoro corporeo del taijiquan mettendoci alla ricerca del movimento fluido, centrato, rilassato e organico che lo caratterizza.

Nel taiji* lo studio avviene tradizionalmente attraverso l’apprendimento delle cosiddette forme, sequenze di movimenti continui e concatenati che vengono praticate lentamente, quasi al rallentatore. Nelle forme del taiji si è cristallizzato il sapere di intere generazioni di medici, artisti marziali, filosofi e poeti. In ogni loro piccola sequenza è racchiuso – in maniera più o meno cifrata – un ricco patrimonio, pratico e applicativo, ma anche umano, culturale e filosofico.

Studiamo la forma secondo Zheng Manqing (Cheng Man Ching), una forma breve – ma non troppo! – di stile Yang. Mentre volgiamo lo sguardo verso l’interno, la nostra percezione si affina gradualmente, fino a percepire il movimento sottile dell’aria al nostro passaggio.

La forma diviene un “luogo” familiare, di studio ed esplorazione, ma anche in cui ritirarsi, centrarsi e rigenerarsi: diviene una forma di meditazione in movimento.

Zheng Manqing nella posizione del “colpo di frusta”.

Le nostre lezioni iniziano con un ampio riscaldamento, volto non solo a mettere dolcemente in movimento tutto il corpo, ma anche ad entrare in uno stato mentale di rilassamento e concentrazione.

Si pratica sia in solo che a coppie o a piccoli gruppi, in abbigliamento semplice e comodo. Non rinunceremo del tutto alla pratica di coppia, così importante per noi! Ma la adatteremo in vario modo per adempiere sempre al meglio alle attuali  disposizioni governative.

Il Taiji si può studiare a tutte le età e non richiede una forma atletica, ma piuttosto amore (diletto) e costanza. Siete benvenute/i!

Si possono frequentare i corsi settimanalmente o due o più volte la settimana.

* Taiji è usato qui come abbreviazione di Taijiquan e ne è sinonimo. Le scritture Tai Chi, Tai Chi Chuan (e simili) sono diverse traslitterazioni degli stessi ideogrammi (太極拳) ed indicano tutte la stessa cosa.

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivi una email  o telefonaci al numero: 334 94 85 178