dal 6 ottobre 2020

martedì 9.00-10.30
mercoledì 18.50-20.20
giovedì 8.30- 10.00

Il qigong è uno dei fondamenti della medicina tradizionale cinese e fa parte delle arti taoiste di studio di sé e della natura. È un metodo che coinvolge ugualmente il corpo, la mente e il respiro e conduce ad uno stato di presenza vigile e profonda.

Contempla tradizionalmente un grandissimo numero di esercizi e sequenze di movimenti, studiati per aiutarci a mantenere, o ristabilire, una condizione di equilibrio psicofisico e di vitalità. La presenza mentale – l’attenzione – guida e accompagna la pratica in tutte le sue fasi.

Nei nostri corsi studiamo gradualmente e nel dettaglio alcune sequenze: dai classici Otto broccati ai Sei esercizi dei meridiani, dalla sequenza Terra-uomo-cielo al Dragone che nuota ed altri ancora. Un po’ alla volta costruiamo un repertorio di esercizi familiari, che diventa la base per la nostra pratica in comune e per la vostra a casa. Le lezioni iniziano con un ampio riscaldamento, volto a mettere dolcemente in movimento tutto il corpo e ad entrare in uno stato mentale di rilassamento e concentrazione.

Il principio taoista del non-forzare (wu-wei, 無爲), ma accondiscendere al movimento naturale, guida la nostra pratica: nel rispetto delle differenze individuali, per conoscersi e muoversi meglio, rispettando anche i propri limiti.

Pratichiamo con indumenti semplici e comodi. Siete benvenute/i!

martedì mattina e mercoledì sera presso la scuola di danza diaghilev
giovedì: a sacca fisola presso la ex scuola xxv aprile, calle del teatro 1.

Per approfondire, vedi la voce “qigong ” nel menù “variazioni“.

scuola di danza diaghilev, Fondamenta Santa Chiara, 487 30135 Venezia VE Italia.
Per iscriversi: per email; tel: 3349485178