Gli otto broccati da seduti o
Planare sopra la terra in groppa a un dragone e contemplare la luna e il sole.

Per principianti e per tutti gi interessati: lezioni online su piattaforma Zoom dal 6 maggio, ore 18.00-19.30.
Costo per otto lezioni di 90 minuti: € 80.

Questo set di qigong può essere di grande sostegno in momenti in cui risulti difficile o impossibile praticare in piedi, ma offre anche un’ottima occasione per esplorare da vicino la ricchezza di movimento della colonna vertebrale.

Anche se si praticano da seduti, questi qigong non sono per nulla statici. Sono anzi molto dinamici attraverso la vitalità del centro e il movimento della colonna, che inizia e accompagna i diversi movimenti delle braccia e del capo.

Accanto al nome che richiama il numero, il valore e la posizione di questi esercizi (gli Otto broccati da seduti) questo set porta anche un nome più colorato, che introduce in un mondo mitico, rituale e/o metaforico e può aggiungere un ulteriore elemento di ispirazione alla nostra pratica.

….

::::

L’ultimo broccato della sequenza è un Qigong in quiete: tutto il set sembra in realtà prepararci ad entrare in uno spazio di semplice presenza, in cui sostare alla fine della sessione. E come non sentire il bisogno di un po’ di riposo, dopo l’eccitante viaggio di ricognizione in groppa al dragone?

All’inizio delle lezioni, e poi sempre come introduzione alla sequenza, ci avventureremmo in un viaggio più sobrio, ma non meno interessante, di esplorazione attenta e gentile delle principali direzioni di
movimento della colonna: le onde nelle quattro direzioni e la spirale, il cuore di questi esercizi.