Tre incontri di Yi Qigong/Meditazione.
I lunedì di maggio alle 18, a partire dal 13.05.24. Durata: un’ora massimo un’ora e mezza.
Presso: da3-spazio, Dorsoduro 2204.

Seguiremo due modalità:

  • Esercizi di qigong senza movimento esterno, secondo gli insegnamenti del maestro Li Chi-Zhang* .
  • Esercizi informali: mettersi semplicemente in ascolto del momento presente. In questo caso vi accompagno con testi spontanei, che emergeranno di volta in volta.

Per cominciare, però, praticheremo certamente “Il sorriso verso l’interno”.

Il sorriso, nel contesto della meditazione, indica un atteggiamento accogliente, non giudicante, che ci educhiamo ad assumere mentre portiamo l’attenzione verso l“interno”. In un percorso guidato conduciamo la mente a esplorare piano piano gli spazi corporei, prendendo confidenza con questo processo e facendoci osservatori di ciò che accade (o anche non accade).

Gli incontri sono a offerta libera, ma è necessario prenotare! Posti limitati.
Whatsapp: 3349485178.Oppure: info@da3-taiji.com

*Ho frequentato i seminari del maestro e medico taoista Li Chi-Zhang ad Amburgo, negli anni 2000 e ho continuato nel tempo a a praticare quanto appreso. Il maestro Li chiama questa pratica – che raccoglie insegnamenti dalla tradizione taoista, buddista e tibetana – Yi Qigong- ovvero “il Qigong dell’’intenzione”. C’è un bel libro su questa scuola – purtroppo solo in tedesco, che io sappia, riedito proprio quest’anno: Ulli Ulivedi, Das Stille Qi Gong nach Meister Zhi-Chang Li: Innere Übungen zur Stärkung der Lebensenergie, Nikol 2024).