….

“Che differenza c’è tra il taiji e il qigong?” – E’  la più classica delle domande sulle discipline sorelle: ecco un’occasione per trovare le proprie risposte con un’esperienza diretta.

Prima giornata: introduzione al qigong con “Il fiore che respira”.
Sabato 14 maggio, dalle 10.30 alle 16.30.

Il qi-gong è letteralmente la “pratica assidua, il lavoro” con il “qi” (氣). il “soffio vitale” che abita tutto ciò che è vivo; con esercizi mirati impariamo a percepire questa forza sensibile e a metterci in relazione con essa. Studiamo inoltre nel dettaglio una piccola sequenza – semplice da imparare, ma profonda e ampia nelle sue risonanze: “il fiore che respira”. Questo qigong poetico mima nel corpo e nel respiro la vita e la morte di un fiore, e la sua ciclica rinascita. Sarà il fiore a guidarci in un percorso esperienziale alla scoperta dei “cancelli” (energetici), della connessione terra-cielo e di una possibilità di rivitalizzare tutto il corpo con un movimento dolce, continuo e in relazione.

Seconda giornata: breve introduzione all’arte della meditazione in movimento
Domenica 24 maggio, dalle 11.00 alle 17.00

Se il qigong ci insegna a muoverci in risonanza con la forza invisibile che anima il mondo, il taiji aggiunge a questa dimensione quella dell’imprevisto. Muoversi nello spazio senza perdere il centro, aggirare o integrare gli ostacoli sul nostro cammino mantenendo una presenza vigile e rilassata: sono queste la grandi scommesse del taijiquan, l’arte della meditazione in movimento. Impareremo a distinguere il pieno dal vuoto con la camminata lenta e consapevole del taiji e ci mettermo sulle tracce del suo movimento flessibile, radicato e organico. Studiamo anche una piccolissima sequenza, con cui praticare le qualità esperite. Si pratica in solo e in coppia.

Ci sarà spazio anche per le vostre domande, osservazioni e magari per piccole escursioni filosofiche nel mondo del tao e delle sue implicazioni per il nostro quotidiano.

Pratichiamo con indumenti semplici e comodi e a piedi nudi, per sentire bene i piedi e la terra. 
Se il tempo è bello potremo usicre a praticare in campo (dunque portatevi scarpe basse e comode per l’evenienza, grazie!).

costi

Il secondo incontro costruisce sul primo, ma ci sarà un ripasso per rinfrescare le esperienze; 
è possibile perciò frequentare le due giornate anche separatamente.

Due giornate: € 120. Una sola giornata € 70,-. Faremo un’oretta di pausa pranzo.
Info e prenotazioni: robpolizzi@da3-taiji.com

Dal prossimo autunno sarà possibile frequentare corsi regolari di Taiji e Qigong con Roberta a Spazio Levante!